CLIMB OVER WALLS

CLIMB OVER WALLS

domenica 6 marzo 2011

UNIVERSO BLOG...uno strumento "salva vita"!

Ciao amici lettori (??!!)!!
Sapete del mio entrare in punta di piedi nell'immenso mondo dei Blog, che sapevo esistesse da tempi non sospetti..ma credetemi non immaginavo quanto sarebbe potuto piacermi. Si perché non so bene il motivo, ma continuavo a snobbare (molto stupidamente) questo affascinante e curioso modo di fare informazione e divulgare notizie nato in Internet. 

Ultimamente mi sono resa conto di quanto io possa essere "assuefatta" dalla parte superficiale e "mangia tempo" di Internet. Ho realizzato quanto tutto questo mi faccia sprecare tempo, per lo studio e per tutto il resto (componente variabile). 
Sono una malata di Facebook per iniziare. Mi costa ammetterlo ma è la verità..ed il fatto che me ne renda conto è positivo giusto??? (almeno un inizio) ...Ma come se non bastasse mi rendo conto che sono dipendente da un mucchio di altri siti che il nostro caro e vecchio Internet ha sfornato. Per darvi un'idea non passa giorno che non controlli se sia o meno uscita la nuova puntata delle mie serie preferite (notare il plurale!°_°)...se nel mondo succeda qualcosa di sconvolgente che possa attrarre la mia attenzione...se al Grande Fratello qualcuno si sia baciato (oddio perché lo sto dicendo???!!!!...va bé..l'outing forse aiuta per la guarigione..speriamo..)...se mi sia arrivata qualche e-mail degna d'attenzione (puntualmente la maggioranza sono pubblicità fastidiose). Bé tutto questo fa di me una perdi tempo cronica!!! Ed è ora di dire BASTAA!!! (la pubblicità della Valsoia ha dato i suoi frutti...o forse è stato il deodorante??!!)

Qualche giorno fa mi sono imbattuta su di un blog appunto che per me è stato del miracoloso. Non so se siete mai passati in quei periodi di "stallo", se così volgiamo dire. Periodi in cui ti lasci trasportare dagli eventi, periodi in cui accumuli tanto lavoro, tanto stress, eppure non reagisci...rimani lì e lasci passare tempo. Che poi non è del tutto giusto dire che non fai nulla..si perché qualcosa da fare si trova sempre, non sono di certo una che passa un pomeriggio davanti la tele con la classica faccia da "pesce lesso", ma comunque le mie attività non comprendono nulla di assolutamente produttivo..quindi come conclusione possiamo dire che nonostante io faccia di tutto e un po', in realtà non sto facendo un BEL NIENTE!!!

Ecco che mi capita sotto mano quello che chiamerò IL BLOG che mi ha un po' smosso le cose. E' una cretinata e me ne rendo conto, ma ognuno ha bisogno di piccole scosse, che possono funzionare per qualcuno, ma possono risultare inutili per altri. 
Per me appunto una buona parte dei post di  http://www.efficacemente.com/ mi sono veramente stati utili. Tra questi appunto il post relativo alla cosiddetta "DIETA MEDIATICA". Queste perle ve le voglio riportare qua sotto.

La mia dieta mediatica

Il primo passo per iniziare la mia dieta mediatica è stato quello di individuare le fonti di informazione inutili, dannose e succhia-tempo. Considerando che dal mio ultimo trasloco ho deciso deliberatamente di non acquistare un televisore, mi sono concentrato da subito su Internet.
Come blogger ed appassionato di tecnologia trovo internet uno strumento eccezionale. L’uso che ne facciamo però, spesso eccezionale non è. Quante volte ti è capitato di navigare senza meta, procrastinando lo studio o il lavoro?
Ricordi quella volta che hai passato ore su Facebook o cliccando da un sito all’altro invece di portare avanti quel progetto così importante? Vogliamo parlare del tempo trascorso sui siti di informazione on-line o chattando con i tuoi amici sui più famosi servizi di instant messaging?!
Nessuno ti restituirà il tempo trascorso in questi contenitori vuoti. Pensa agli obiettivi che non hai raggiunto, ai progetti che non hai realizzato, alle esperienze reali che hai perso o alle inutili discussioni in cui ti sei lasciato trascinare.
Ecco perché ho deciso di rinunciare, anzi… di liberarmi per 30 giorni di:
  • Facebook. Non sono mai stato un grande fan di Facebook & Co., ma mentirei se negassi l’incredibile capacità di questo strumento di creare dipendenza. Motivo per cui Facebook è in cima alla lista dei siti bannati durante la mia dieta mediatica; Eppure nonostante giochini dementi, petizioni inutili e link idioti, Facebook rimane uno dei migliori strumenti per condividere le proprie idee: motivo per cui continuerò a pubblicare (in modo automatico) i nuovi articoli del blog.
  • Social network. Oltre al re dei social network, ho deciso di dare un taglio drastico anche ai cugini minori: FriendFeed, LinkedIn, Flickr, Foursquare, etc. Unica eccezione, Twitter: questo social network è incentrato sul concetto di semplicità; Hai pieno controllo dei profili da seguire e tutto quello che puoi condividere (e leggere) sono 140 caratteri. Questi limiti rendono Twitter il “pasto” ideale per la mia dieta mediatica.
  • News on-line. Dopo i social network, i siti dei principali quotidiani (Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, Libero, etc.), sono probabilmente la maggior fonte di distrazione ed il maggior pericolo per la nostra produttività personale. Rinunciare ad una finestra sull’Italia e sul mondo potrebbe apparire eccessivo, se non addirittura indice di una scarsa coscienza civile: l’evoluzione del giornalismo italiano mi ha convinto dell’esatto contrario… ho pensato e ripensato all’ultima notizia appresa su giornali e telegiornali che abbia avuto un reale impatto sulla mia vita quotidiana, una notizia senza la quale non avrei potuto raggiungere un obiettivo o evitato un grave problema.  Non l’ho trovata. In un modo o nell’altro le informazioni importanti continueranno ad arrivarmi: inutile dedicare altro tempo ai tromboni dell’informazione.
  • Trasmissioni di approfondimentotrasmissione di approfondimento: da Anno 0 a Porta a Porta, da Ballarò all’Infedele, etc. Nonostante lunghe riflessioni non sono riuscito a comprendere che cosa approfondiscano? Trasmissioni diverse, eppure sempre le stesse facce che parlano del nulla. Ho scelto: dieta mediatica anche per le trasmissioni di approfondimento.
Io ho intenzione di iniziare..magari gradualmente perché non credo si possa riuscire subito a sostenere una dieta drastica (e nel frattempo mi viene in mente che dovrei iniziare pure un'altro tipo di dieta..°_°...aiuto...cioccolataaaa!!!!), perciò inizierò con il controllare fb non più di una volta al giorno, per non più di 10 minuti, e via dicendo. Vedremo i risultati che credo saranno buoni. Soprattutto per il mio tempo!:)
Ora l'unica cosa è non diventare dipendente dei Blog!!°_°
Vi saluto carissimi!!Un baciuone a tutti!!!!

Firmato
"La regina del procrastinare" (con la voglia di cambiare!!:)...)

“Se ami la vita, non sprecare il tempo, perché il tempo è ciò di cui è fatta la vita.”
Bruce Lee.

Nessun commento:

Posta un commento