CLIMB OVER WALLS

CLIMB OVER WALLS

domenica 6 marzo 2011

E' giusto adattarsi in amore???..e l'egoismo..

L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli. (George Bernard Shaw)

(mi scuso se sto pubblicando post a profusione..ma come dire..mi devo rifare di un pò di anni senza..eheh)

Cmq...ciau girls and guys!!..come va??..io male:)..no dai scherzo. Però in effetti ho un pò di pensieri ultimemente...volevo proporvi un quesito...

In amore è giusto adattarsi???

Voglio dire..stai bene con una persona, ma ci sono inevitabilmente cose che non ti andranno bene, o ti piacerenna poco rispetto ad altre. In generale si cercherà sempre di trovare una soluzione, un compromesso. Si cercheranno dei chiarimenti e poi su qualcosa (spesso noi donne) ci si passa pure sopra senza per forza arrivare ad una discussione. Certo, questa è la norma. Ma se il nostro patner ha comportamenti che ripetutamente si ripresentano, nonostante noi più di una volta, arrabbiandoci, spigandolo con calma, avendo rezioni più o meno evidenti, abbiamo fatto notare il nostro fastidio ad alcune cose, e il disederio che ci sia uno sforzo per migliorare (non si sta parlando di cambiare il carattere di una persona) e venirsi incontro insomma...in questo caso cosa succede??

Cosa capita a lungo andare??..Ecco a mio parere o si sbotta definitivamente..oppure in un certo senso ci si "adatta". Ovvero ci si adegua a quei comportamenti che prima ci facevano arrabbiare, accettandoli e abituandoci ad essi. Detta così sembra una cosa positiva, ma c'è un "ma". 
Infatti questo adattarsi potrebbe portare noi stesse a tenere quei comportamenti che prima non sopportavamo, vuoi come aiuto ad accettarli, vuoi come ripicca, vuoi per paura di perdere la persona che stà con te (nasce una sorta di insicurezza, e ci inizia a chiedere se sia tu a sbagliare e se nella parte del giusto ci sta lui). Insomma è davvero giusto adattarsi??...E poi..quanto può durare?

Credo che lo stare in coppia sia un continuo confrontarsi, trovare punti d'incontro e cercare di capire l'altro e di farlo stare bene, sempre però mai scordarsi che siamo entità singole, e quello che io sostengo è che una piccola dose di egoismo anche nella coppia non guasta mai, ed è soltanto salutare. Mai mai mai (e lo dico in special modo alle ragazze) annullarsi completamente nella coppia. D'accordo a qualche rinuncia per amore, ma solo se quella rinuncia non vi costa poi così troppo e soltanto se siete sicure che non vi ritroverete un giorno a dover rinfacciare quella scelta alla persona con cui state. Fate quello che sentite e non sottostate di continua alle richieste del patner, non è giusto per voi, e non è produttivo a lungo andare per la coppia. Credetemi (fidate fijia mia!!!). Per questo argomento voglio un pò sdramattizare ma nemmeno tanto, inserendo un video del "Volo del mattino" che quando posso seguo volentieri. Fabiuccio tira fuori ogni tanto cose interessanti e poi quando si mette a leggere non so perchè ma mi rilasso:). Forse sto andando un pò fuori argomento..ma è una lettura che a me ha fatto un pò riflettere e ve la voglio proporre (non si accettano lamentele:P).



Un giorno, quando qualcuno leggera il blog (se mai accadrà) vorrei sapere cosa ne pensate. Un baciuoneee care e cari!!;)

"L’uomo di intelletto superiore è forse colui che è più intensamente egoista." Carlo Maria Franzero
P:S.: ho voluto esagerare con la citazione. Non amo le persone troppo egoiste..il troppo storpia sempre. Una piccola dose è salutare secondo me, ma non abbondiamo mai con l'egoismo..o rischiamo di rimanere soli.

Nessun commento:

Posta un commento